Atelier Maria Teresa

Atelier Maria Teresa Prodotti artigianali realizzati a mano con cura e qualità made in italy.

Dichiaro che i lavori della presente pagina sono esclusivo frutto della mia creatività e del mio ingegno, dichiaro di non esercitare l'attività del commercio al dettaglio di detti articoli, ma di praticarlo in modo occasionale in qualità di hobbista. Preciso altresì che le opere da me esposte e vendute in modo occasionale sono frutto del mio ingegno e fantasia, sono realizzate in modo artigianale

con i miei mezzi. Dichiaro di avvalermi pertanto delle disposizioni di cui all'art.4 comma 2 del DL 114/11 del 31.03.1998. Chiunque sia interessato alle mie creazioni può contattarmi alla mail [email protected] o tramite facebook per ricevere informazioni sulle disponibilità.

🤍🖤Era agosto 2014, la mia prima sfilata.Stavo pianificando il mio futuro, lo immaginavano, progettavo e una lettera di d...
16/05/2026

🤍🖤

Era agosto 2014, la mia prima sfilata.

Stavo pianificando il mio futuro, lo immaginavano, progettavo e una lettera di dimissioni firmata, 4 mesi dopo avrei lasciato definitivamente il mio posto fisso per credere in un sogno.

Ho provato, ho sbagliato, ho avuto soddisfazioni e qualche delusione, ho realizzato abiti per tante donne, ho dato vita ai loro sogni.

Ho cambiato più volte strada e idee, perché in questa avventura nulla era certo.

Poi un giorno ho dovuto mettere tutto da parte.

Non ho mai pensato fosse la parola fine ma piuttosto una sosta, una tappa, triste ma purtroppo la vita non è sempre felice.

Mi riguardo in questa foto e dico a me stessa che tornerà quella felicità.

Nella storia di ogni creativo si trova un elemento sempre presente che definisce la personalità creativa e rende il racc...
14/05/2026

Nella storia di ogni creativo si trova un elemento sempre presente che definisce la personalità creativa e rende il racconto sempre riconoscibile.

Se guardo alla mia storia riconosco chiaramente un elemento distintivo e identificativo.

I fiori.

Presenti nelle stampe che scelgo, nei volumi delle gonne Corolla come petali e neo fiori Laura che hanno raccontato la malattia.

I fiori sono il mio racconto, la mia identità.

Un guardaroba su misura significa scelte di forme, volumi e colori che siano sempre giusti per il proprio corpo e per le...
14/05/2026

Un guardaroba su misura significa scelte di forme, volumi e colori che siano sempre giusti per il proprio corpo e per le occasioni d'uso.

Qualche giorno fa avevo bisogno di rimettermi alla macchina da cucire, creare in modo istintivo e libero da schemi, un'attività che per me è sempre molto terapeutica.

Ho creato una gonna lunga, un capo che amo molto abbinato ad una maglia kimono.

In particolare amo la versatilità perché il taglio kimono permette di indossare la maglia sia con lo scollo a V che tondo e la possibilità di abbinare assieme maglia e gonna ma anche spezzare i due capi, questa èa filosofia che permette di avere con pochi pezzi infiniti abbinamenti.

Le possibilità si ampliano infinitamente cambiando gli accessori, è un po come raccontare una storia, ti chiedi chi vuoi essere oggi e cominci a raccontarlo attraverso le scelte dei tuoi abiti.

Detto questo denigro il pronto moda?

Diciamo che spesso si ma talvolta inserisco pezzi che cerco con cura e che so che si inseriranno nelle mie scelte su misura.

Libere di essere.

modasostenibile

💛🤎La storia di uno scampolo giallo a fiori e quello che forse avrebbe potuto essere un foulard ma nulla più,  separati a...
13/05/2026

💛🤎

La storia di uno scampolo giallo a fiori e quello che forse avrebbe potuto essere un foulard ma nulla più, separati avevano poco significato ma è bastato un cambio di prospettiva per dar vita ad un pezzo unico e con i pochi avanzi di stoffa rimasta nasce il suo fiore abbinato.

Una cintura obi in vita trasforma le proporzioni.

Libertà di essere, di creare e di raccontare una storia diversa sa quello che sembrava essere destinata.

È difficile spiegare cosa si provi quando riesci a trasformare ciò che prima è solo un desiderio in qualcosa che puoi to...
12/05/2026

È difficile spiegare cosa si provi quando riesci a trasformare ciò che prima è solo un desiderio in qualcosa che puoi toccare e indossare.

È come se avessi il potere di dare forma ai sogni.... sogni che non devono stare nei cassetti ma devono prendere vita.

Atelier Maria Teresa

💛La mia mamma mi ha insegnato a cucire e lei non lo sapeva ma mi ha donato la libertà, di essere me stessa, di viaggiare...
11/05/2026

💛

La mia mamma mi ha insegnato a cucire e lei non lo sapeva ma mi ha donato la libertà, di essere me stessa, di viaggiare in luoghi lontani e di riuscire a fuggire talvolta dalla realtà, dalla vita perché un abito è racconto ed espressione di sé stessi, posso immaginarmi principessa e cucire un abito romantico e posso immaginarmi guerriera e cucire un'armatura.

E ciò che non sapeva è che mi ha donato la cura allo sconforto e ai momenti difficili della vita.

Creare è stata la mia cura e salvezza in tanti momenti e tante volte sento il desiderio di condividere questa cura.

Mamma mi ha insegnato la sartoria poi io ci ho messo del mio perché una volta che hai imparato le regole è il momento giusto per infrangerle e inventare qualcosa di nuovo.

Ecco tutto nasce da 70 cm di jersey giallo, mi ha colpito la fantasia ma non volevo una maglietta ma altro non ci sarebbe venuto poi mi sono ricordata di quell'altro pezzettino di animalier, solo 30 cm poco piu, giusto un foulard ci poteva ve**re ma sommati avrebbero avuto un senso.

Il modello è uno dei miei cartamodelli realizzati con filosofia zero sprechi quindi con utilizzo di tutto il tessuto, di facile realizzazione e vestibilità e con una caratteristica che amo tantissimo, la possibilità di indossarlo in entrambi i modi, con scollo tondo o a V e siccome la filosofia è zero sprechi ho realizzato con i residui di tessuto il fiore che mi rappresenta dal 2022, il fiore Laura.

Cucire questo abito è stato un momento di cura, perché ho dato un senso a qualcosa che forse non lo aveva ma bastava cambiare prospettiva, libertà nel momento in cui l'ho cucito perché la mia mente ha dimenticato tutto il resto per un momento e libertà quando sarà indossato.

Questo è ciò che vorrei iniziare a condividere, ecco mamma sapeva fare un cappotto perfetto in poche settimane, ma non avrebbe saputo cucire un abito di questo genere, troppo lontano da ciò che lei interpretava eppure la libertà a volte è cambiare le regole e punti di vista.

Atelier Maria Teresa

Lascia che sia la provvidenza a pensarci..così mi dicevi papà quando ti chiedevo come avrei fatto senza di te.Eppure tut...
25/04/2026

Lascia che sia la provvidenza a pensarci..così mi dicevi papà quando ti chiedevo come avrei fatto senza di te.

Eppure tutto ciò che è accaduto dopo è stato così più grande di me, ho sempre cercato di agire nel miglior modo per mio fratello ma la portata di tutto è stata grande quanto il tempo in cui non si è fatto nulla per lui ..

Tu sai e spero davvero con tutta me stessa che tu da dove sei ora possa aiutarmi, le responsabilità e le scelte che ho dovuto prendere, perché sembra davvero tutto così grande e io mi sento così piccola ..

2 anni senza te...mio grande amore per sempre ..
25/04/2026

2 anni senza te...mio grande amore per sempre ..

Questa è una foto di maggio 2021, cinque anni fa che sembrano una vita fa, mi ritrae con il mio fedele manichino, non il...
23/04/2026

Questa è una foto di maggio 2021, cinque anni fa che sembrano una vita fa, mi ritrae con il mio fedele manichino, non il primo, questo manichino l'ho comprato usato, dopo aver rivenduto il primo che avevo preso non professionale.

È sempre stato così, un passo dopo l'altro, piccoli senza mai farlo più lungo della gamba, così prima è stata una passione poi ho lasciato il tempo indeterminato e aperto la mia partita iva ed è diventato un lavoro, si sa i lavori in proprio non sono mai certi e ogni giorno è una sfida e il mondo attuale sembra essere frenetico, così in modo cauto ho preferito fosse anche il mio lavoro ma non solo e ho condiviso le mie giornate tra le contabilità, i numeri, il computer e la macchina da cucire e le stoffe.

Tutto questo fino al 11 febbraio 2022 quando tutto è cambiato, il giorno della diagnosi di papà, il mondo si è fermato.

Ho consegnato l'ultimo abito, una sposa di maggio e chiamato tutte le mie clienti comunicandogli che avrei smesso il lavoro, non sapevo fino a quando.

Ho realizzato fiori in stoffa che indossavo per andare da papà in ospedale, ho cucito abiti coloratissimi da indossare quando lo accompagnavo a fare la chemio, era il mio modo per regalargli i sorrisi che morivano nel cuore appena giravo le spalle, fucsia è stato l'abito per il primo ciclo, come il fiore che ho lasciato a mamma per portarlo a papà e ricordarsi di me.

Questa settimana sono tornata nell'uragano dei giudici, della burocrazia e del tribunale, per l'ennesima volta mi sono sentita soprafatta, ho pianto di dolore e di rabbia, non so quanto di piu delle due.

Poi mi sono detta che domani è un'altro giorni e dopo due anni, due anni che papà se ne andato sono tornata nel mio negozio di stoffa.

Ho scelto scampoli di stoffa come un tempo, quando facendoli scivolare tra le mani ho immaginato cosa sarebbero stati, senza regole e costrizioni, solo liberi di essere.

Sono tornata a casa e ho cucito come amo fare senza cartamodello, utilizzando tutta la stoffa, è anche di moda zero waste dicono....bhe per me è stata LIBERTÀ.

Perché libertà è scegliere chi vuoi essere, come vuoi reagire.

Si oggi è un'altro giorno e io ho ritrovato la mia libertà in ciò che h

🤍In una vita imperfetta abbiamo saputo trovare la nostra perfezione.
24/03/2026

🤍
In una vita imperfetta abbiamo saputo trovare la nostra perfezione.

Indirizzo

Via Zeno Montagnani N. 37
Colombaro
41043

Telefono

+393461744701

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Atelier Maria Teresa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Atelier Maria Teresa:

Condividi